Giorni lavorativi annuali

Come standard il calcolo viene effettuato con 260 giorni lavorativi annuali. Se un'azienda si lavora 6 o 7 giorni alla settimana, è necessario aumentare il valore.

Scorta Ø

La scorta media viene calcolata con la seguente formula in base ai prezzi di acquisto specifici del cliente:

(scorta iniziale (1 gen) + somma delle 12 scorte finali mensili)/13

Interessi sul capitale

Se il cliente opta per un sistema ToolCare, esso gli viene messo a disposizione come magazzino in conto deposito, il che vuol dire che il cliente non deve pagare costi di acquisizione per gli utensili (e per l'armadio) presenti nel suo stabilimento di produzione. Paga l'utensile solo quando ne ha effettivamente bisogno. In questo modo il capitale del cliente non è immobilizzato nel magazzino utensili ma può essere impiegato altrimenti. Il cliente risparmia così sui costi del capitale, che vengono calcolati con un tasso d'interesse tra l'8 e il 12% (a seconda del tipo e delle dimensioni dell'azienda).

Fattore di ammortamento

Se un'azienda acquista prodotti, questi perdono valore in modo continuo con conseguenti spese di ammortamento. I fattori di ammortamento annuali sono relativamente elevati nel settore degli utensili (5-20%). Dato che però gli utensili presenti nel magazzino ToolCare restano di proprietà di FRAISA e vengono contabilizzati da quest'ultima, non vi sono spese di ammortamento per il cliente (sono a carico di FRAISA).

E-mail notifica